curve altimetriche collegamento cittá-montagna
concorso 1° premio
con studio valdemarin, ing. otto papst, ing. johann röck, geoconsulting int.
il nuovo collegamento città-montagna permette di connettere tessuti morfologici e funzionali molto diversi: dal centro storico, alla zona periferica ricca di strutture scolastiche e produttive, per infine arrivare alla mezza montagna e quindi alla plose.
sei stazioni segnano questo percorso variando la propria immagine a seconda dell`altitudine: scandole in legno e vetro nel contesto alpino e scandole di calcestruzzo nel contesto urbano rivestono la struttura metallica su cui si sviluppa ogni stazione. le coperture si slanciano verso il paesaggio e direzionano l’utente verso la montagna o verso la città, come un cannocchiale aprono la vista verso la meta desiderata, indicando una via, un senso di percorrenza. dal centro alla stazione il sistema di trasporto è sotteraneo, successivamente emerge dalla terra per raggiungere la montagna. le stazioni stabiliscono una nuova relazione armonica con il paesaggio esistente e con il tessuto urbano mentre il loro posizionamento crea nuovi centri, nuovi spazi per la città e per le piccole comunitá di montagna. il nuovo collegamento cittá montagna offre una nuova esperienza, un nuovo collegamento che abbattere le distanze e ci avvicina all`obiettivo di vivere una cittá senza auto.
collaborazione architettonica
claudio triassi, rigoberto arambula, lorenzo musio
cliente
comune di bressanone
luogo
brixen