weingarten

siamo ormai abituati alla bellezza dei paesaggi di neustift, modellati dai vigneti, che enfatizzano l’andamento naturale o artificiale del terreno. è sorprendente quando i committenti, un gruppo di pensionati, concentrano la loro attenzione su una piccola struttura inserita in uno specifico contesto spaziale, capace di formare un insieme unitario con il paesaggio naturale. i pensionati, che hanno deciso di dedicarsi alla viticoltura per pura passione, scelgono di vivere il paesaggio con gioia e di raccogliere frutti ed emozioni.

il volume chiuso di 3 x 4 metri, coperto solo per un terzo della superficie orizzontale, crea una sorta di punto di osservazione sulla valle. la struttura occupa il margine di una terrazzatura in pietra, un muro in pietra naturale tipico della regione vitivinicola, da sempre utilizzato per rendere praticabile il terreno del vigneto. la struttura si colloca sul bordo di questa stessa terrazzatura in pietra, che definisce lo spazio della cantina, mentre la sovrastante struttura in legno si protende verso l’esterno e diventa l’elemento caratterizzante.

la piccola struttura, costruita dagli stessi proprietari, artigiani in pensione e ora agricoltori per piacere, è dotata di un sistema di tre costole che sostengono una pergola ombreggiante. parapetti in reti antigrandine seguono l’andamento morbido del muro di contenimento, contrapponendosi così alla geometria rigida della terrazza. il semplice cubo, rivestito con tavole di larice, funge da deposito per gli attrezzi e allo stesso tempo da spazio per la degustazione, da punto di incontro, da spazio sociale e luogo di relazione, situato al centro della piattaforma.

su ogni lato in cui sporgono le travi in legno lamellare e si forma una piccola loggia, il cubo può essere completamente aperto grazie alle sue pareti pieghevoli in larice. interno ed esterno si fondono nel cuore della natura. per la capanna del vigneto sono stati utilizzati esclusivamente materiali locali provenienti dall’area circostante. il dialogo con le murature in pietra naturale esistenti e quindi con il contesto, così come il rapporto con la natura, sono posti in primo piano. come compenso per il nostro lavoro riceviamo ogni anno cartoni di vino, la cui qualità aumenta di anno in anno.

weingarten