circondato casa ad innsbruck

concorso 2024

in collaborazione con kieran fraser landscape design, marina hämmerle, peter sandbichler, holzner & bertagnolli engineering, spektrum bauphysik & bauökologie, energytech ingenieure srl, robert müller fa. kardoff.

è un rifugio per l’individualità e una piattaforma per la comunità, un luogo di arte, letteratura, musica e spazio libero per il lavoro creativo, che sia in giardino, in cucina, in biblioteca o in palestra. non è un luogo di rappresentanza, ma di coltivazione della comunità e di celebrazione dell’ospitalità. la casa non è un’affermazione, ma una metamorfosi delle passioni e delle esigenze individuali dei costruttori.

Anche la proprietà stessa nasce dal genius loci. i ghiacciai che scorrono hanno lasciato pietre e conglomerati naturali (hottinger brekzie), altopiani e terrazze, interpretati in modo tattile e creativo per le condizioni climatiche attuali. risorse come la sorgente sono utilizzate in modo molteplice, gli assi visivi del paesaggio circostante sono deliberatamente accentuati, le direzioni dei venti sono tenute in considerazione con attenzione. un luogo resistente, protetto, gentile, in armonia con le sue condizioni naturali sia in termini ecologici che estetici.

Atmosfere mutevoli, spazi differenziati, un luogo in cui sentirsi bene. un insieme di tre corpi architettonici diversi che giocano con la vicinanza e la distanza, lo spazio intermedio e le vedute nella loro composizione. l’obiettivo è quello di concentrarsi su vedute particolari, di sviluppare aree diverse, sia all’interno che all’esterno: ci sono piazze soleggiate, oasi ombrose, spazi aperti, tettoie e rifugi.

casa ad innsbruck