sequenzen mostra stadtgalerie brixen
othmar barth, carmelo baglivo, robert bosisio, lorenz estermann, niklas heiss, martin kargruber, hans knapp, brigitte mahlknecht, franz messner, maria luisa montanari, christian piffrader, martin rainer, ulrich troyer
le “sequenze” sono un susseguirsi di tematiche, formalmente o sostanzialmente affini. di aspetti che si susseguono, che interagiscono o integrano a vicenda. nell’esposizione così intitolata, le opere esposte vengono ad assumere esattamente questo ruolo, con lo spazio e la sua interpretazione a fungere da anello di congiunzione.
lo spazio e il rapporto con esso costituiscono propriamente l’oggetto dello studio e dell’intervento scultoreo-architettonico. nel contesto espositivo delle “sequenze”, le opere scultoree ed architettoniche, ossia tridimensionali, si accompagnano ad opere pittoriche o grafiche, bidimensionali. agli oggetti plastici si contrappongono dipinti ad olio, disegni e collages. i diversi generi artistici si rafforzano, integrano e completano proprio in virtù di questo affiancamento equiparante. questa visione dello spazio, di per sé già complessa, viene ulteriormente ampliata sul piano acustico. riprendendo e proseguendo le esposizioni precedenti ne deriva così una prospettiva di analisi più ampia, e al tempo stesso totalmente diversa, dello spazio e della forma. in quest’ottica la nuova mostra prosegue dunque la sequenza di appuntamenti espositivi che vengono proposti quest’anno dalla galleria civica di bressanone.
a cura di gerd bergmeister e josef rainer
in collaborazione con la stadtgalerie brixen e il südtiroler künstlerbund
luogo
stadtgalerie brixen, hofburg brixen, italia
completamento
2023
fotografia
jürgen eheim