intus brixen il futuro nella storia
La mostra-convengo rappresenta l’esito congiunto dei lavori prodotti dagli studenti della Technische Hochschule Rosenheim e del Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano.
I laboratori di progettazione in questione sono stati condotti secondo il vitale connubio tra ricerca e progetto. A seguito di approfondite analisi urbane, gli studenti delle due università hanno elaborato interventi minimi dentro il centro storico della città di Bressanone.
Le architetture sono state progettate come strategia di impulso che ha coinvolto il tessuto storico con metodo critico attraverso addizioni, sottrazioni e connessioni.
Sperimentazioni differenti sono scaturite dalle potenzialità insite nella città stessa e sono state condotte in luoghi campione quale applicazione e verifica di un metodo.
Ciascun gruppo ha indagato il progetto attraverso il dialogo con il contesto nello studio di prospetti, sezioni, ombre, penombre, spazi e materia e l’attenzione verso la scala umana, nel progetto dell’esperienza fisica all’interno degli spazi e del percorso come gradiente emotivo.
Minimo comune denominatore di intenti di ciascun progetto è stata la definizione di spazi che esaltino le qualità di Bressanone amplificandone il valore potenziale.
148 studenti di entrambe le università, insieme ai loro professori, hanno creato nuovi impulsi per la città di bressanone. i risultati sono stati presentati ai visitatori in una mostra di modelli, disegni e grafici nella casa di cura guggenberg, nella hofburg e nella galleria civica di bressanone.
luogo
kurhaus guggenberg, hofburg brixen, stadtgalerie brixen
completamento
2023
fotografia
jürgen eheim